Natale a ruota libera
Natale a ruota libera
Tipo di applicazione:
Monselice, 2013
Anche nel 2013 i bicigeneratori hanno illuminato le feste con le speciali installazioni di Natale. Le luci dei classici alberi vengono collegate ai bicigeneratori e ai passanti basta pedalare per accenderle e illuminare l’atmosfera con energia pulita e senza emissioni!
Gli alberi di Natale di Bicigeneratori sono stati al centro commerciale Airone di Monselice con l’evento “Natale a ruota libera”, al ValeCenter di Marcon con la speciale iniziativa “Pedalando verso il Natale” e infine a Chioggia dove il 21 e 22 dicembre “l’Albero a Pedali” sarà davanti al municipio, offerto alla cittadinanza dall’azienda padovana Habitat3: la punta dell’albero comunale e un alberello stilizzato saranno illuminati grazie alle pedalate dei chioggiotti che vorranno partecipare all’iniziativa.
Ai piedi dell’albero, dei totem didattici quantificheranno la produzione di energia elettrica generata dalle bici e dai loro pedalatori negli equivalenti consumi delle comuni utenze elettriche associate agli utilizzi quotidiani: l’obiettivo dell’evento è quello di creare una vera staffetta della sostenibilità, per sensibilizzare i cittadini sulle tematiche energetiche.
Tante iniziative per un Natale più sostenibile, alimentato da energie rinnovabili e che coinvolge i cittadini attivamente nell’abbellimento della propria città, nella riflessione sull’efficienza energetica, facendoli arrivare alle feste, perché no, un po’ più in forma.