Prima della Scala
Prima della Scala
Tipo di applicazione:
Milano, dicembre 2011
Vuoi ascoltare Mozart? Pedala! È l’invito che Edison e Comune di Milano hanno rivolgono ai milanesi in occasione della prima della Scala 2012. Grazie ai bicigeneratori si è data un’energia diversa all’opera mozartiana che ha aperto la stagione lirica del famoso teatro milanese.
A dare il via all’iniziativa l’assessore Boeri del Comune di Milano, che giovedì 1 dicembre ha pedalato nel particolare allestimento in piazza della Scala. Dopo l’assessore hanno continuato i cittadini, che pedalando fino al 6 dicembre hanno accumulato watt/ora di energia pulita, che Edison ha tradotto in denaro da utilizzare per finanziare “Il Don Giovanni in città”, una serie di iniziative volte a portare l’opera e la sua conoscenza in tutta la città. In questo modo ciascun partecipante ha contribuito alla grande opera di sostegno di Edison al Teatro la Scala, che tra le altre cose da anni permette “la prima a emissioni zero”.
Una mano all’ambiente, e un gesto d’amore verso l’opera. Ogni pedalatore, infatti, grazie al movimento cinetico delle sue gambe, ha alimento un particolare Bikegame che faceva ascoltare alcune delle arie più famose dell’opera mozartiana, da “Madamina il catalogo è questo”, al romantico “Noi ci darem la mano”, accompagnate da una video-installazione sul tema che ha fatto entrare virtualmente nel teatro milanese.